Nuove architetture, Ristrutturazioni, Restauri sono interventi che richiedono un percorso progettuale personalizzato e delicato, da compiersi nella piena consapevolezza del linguaggio architettonico passato, presente e futuro, sapendo leggere e interpretare lo spazio armonizzandolo con il contesto e le esigenze del suo utente finale.
Un’architettura è un oggetto vivo nello spazio, in continuo dialogo con l’ambiente che lo circonda e l’uomo. Nel fluire del giorno e delle stagioni, la luce ne modifica l’aspetto in un determinarsi di nuove situazioni plastiche. E’ un prodotto dell’uomo della natura – vive con tutto ciò che l’attornia, in maniera mai casuale, organica, ed è il prodotto di due spazi: quello interno che racchiude e protegge e quello esterno. L’uomo si muove dinamicamente in questi spazi, ne muta continuamente la forma, ne attribuisce i significati.
Un’architettura non esiste al di fuori di un rigoroso rapporto umano; deve essere vissuta, non contemplata. Ogni muro che avvolge, ogni fessura che illumina, si somma e sottrae con il termine principale e fondamentale, che è l’uomo.